Trasparenza e correttezza nel credito
al consumo |
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Accensione Mutuo.
Come
fare per accendere un Mutuo? I passi fondamentali per accendere un
mutuo presso una banca o presso una finanziaria, solitamente sono
sempre gli stessi. Di seguito trovate le informazioni che vi
interessano. Una
volta svolta l’istruttoria, la banca, acquisita la documentazione
inoltrata ed effettuati ulteriori accertamenti (quali l'acquisizione
della "dichiarazione notarile preliminare" sul bene offerto in
garanzia, nonché della "relazione tecnico-estimativa" redatta da un
tecnico di sua fiducia), è in grado di deliberare il finanziamento. A
delibera avvenuta la banca ne da immediata comunicazione al
richiedente e fissa la data della stipula dell'atto pubblico di
finanziamento (concessione formale del mutuo).
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Mutuo Acquisto Casa.
Il Mutuo acquisto è il prestito più diffuso e sicuramente troverai in
circolazione tantissime offerte e tanti siti che ti calcolano la
rata. Poichè ci sono tanti mutui per l'acquisto diventa sempre più
difficile valutare quale sia la banca più conveniente. Noi, insieme a MutuiOnline abbiamo messo a punto un motore per
calcolare in un solo momento molti preventivi per l'acquisto del tuo
immobile, sia esso prima casa che seconda casa o altro ancora. In pochi minuti riuscirai semplicemente a capire quali sono le banche più convenienti,
quelle con il tasso di interesse più basso e con la percentuale di
interesse minore. Insomma, perchè spendere di più quando si possono
risparmiare parecchi soldi?
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Il presidio della trasparenza e della correttezza
delle relazioni tra gli intermediari bancari e finanziari e la
clientela costituisce uno degli obiettivi dell’attività di
vigilanza svolta dalla Banca d’Italia; criticità nei rapporti
tra intermediari e clienti possono infatti generare rischi
legali e di reputazione per gli intermediari oltre che incidere
sulle posizioni soggettive della clientela, con riflessi
negativi sulla fiducia e sul buon funzionamento del sistema nel
suo complesso.
L’impegno da tempo profuso dalla Vigilanza per accrescere
l’attenzione degli intermediari verso i temi della trasparenza e
della correttezza dei comportamenti si inscrive in un più ampio
quadro di iniziative promosse anche a livello europeo a tutela
del consumatore di servizi bancari e finanziari. In tale ambito,
la Commissione europea - avvalendosi delle autorità nazionali
competenti ai sensi del Regolamento 2006/2004/CE (c.d.
Regolamento Enforcement) – ha recentemente svolto un’indagine
(c.d. “Sweep”) avente l’obiettivo di verificare la conformità
dei siti internet delle banche e degli altri intermediari alla
normativa comunitaria in tema di offerta di contratti di credito
ai consumatori.
In particolare, è stata riscontrata la mancanza dei seguenti
elementi: il tasso annuo effettivo globale (TAEG); il tasso
d’interesse o l’indicazione della natura (fissa o variabile)
dello stesso; l’ammontare delle singole rate; la durata del
contratto di credito; le spese comprese nel costo totale del
credito.
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