helpMUTUO.it

Consigli su Mutui e Prestiti? Continua a leggere!

INDICE   NEWS   MUTUI   PREVENTIVI   FINANZA   BANCHE    
 
 

Link

Mutuo prima casa

Prestito Lazio

Mutuo Casa

Mutuo acquisto casa

Mutuo online

Tasso Agevolato

Fondo Perduto

Mutuo 100%

Finanziamento rapido

Finanziamento Mutuo

Guida Prestiti

Guida Mutui Casa

Tasso variabile r. fissa

Investire in Abitazioni

Mutui Banca Intesa

Prestiti Banca Intesa

Mutui Casa

Bnl Family

Calcolo Mutuo bnl

Mutui online

Mutuo Matrimonio

Prestiti Veloci Roma

Mutui Confronto Mutuo Online

Mutuo last minute

Finanziamenti:

Napoli

Bologna

Roma

Salerno

Bari

Mantova

Latina

Piacenza

Verona

Varese

Brescia

Aquila

Ancona

Vicenza

Udine

Treviso

Prato

Pisa

Perugia

Padova

Massa

Lecce

Catanzaro

Catania

Calabria

Brindisi

Alessandria

Agrigento

Puglia

Toscana

Lombardia

Campania

Como

Torino

Bergamo

Firenze

Sardegna

Abruzzo

Veneto

Lazio

Venezia

Cremona

Sicilia

Trento

Friuli

Macerata

Asti

Caserta

Vibo Valentia

Aosta

Arezzo

Ascoli Piceno

Avellino

Livorno

Frosinone

Bolzano

Modena

Parma

Pordenone

Sassari

Ferrara

Lucca

Foggia

Lecco

Genova

Belluno

Trapani

Pavia

Savona

Cuneo

Crotone

Rimini

Enna

Chieti

Ravenna

Grosseto

Cosenza

Novara

Gorizia

Lodi

Matera

Taranto

Viterbo

Rieti

Rovigo

Pesaro

Pistoia

Sondrio

Siena

Siracusa

Trieste

Potenza

Benevento

Vercelli

Reggio Calabria

Isernia

Teramo

Verbano

Reggio Emilia

Ragusa

Palermo

 MUTUI CASA

Sardegna

Sassari

Taranto

Catanzaro

Palermo

Lazio

La Spezia

Ancona

Napoli

Genova

Firenze

Caserta

Alessandria

Brescia

Lecce

Cremona

Modena

Roma

Salerno

Milano

Viterbo!

Brindisi

Sardegna!

Pavia!

Verona

Teramo

Calabria

Sicilia

Lombardia

Como!

Vicenza

Pordenone

Treviso

Mantova

Udine!

Trieste!

Ravenna

Arezzo

Parma

Ascoli Piceno

Padova!

Palermo

Rimini

Gorizia

Piemonte!

Pesaro

Empoli

Agrigento

Massa

Isernia

Toscana

Veneto

Benevento

Cuneo

Lucca

Avellino

Puglia

Asti

Varese

Trento

Trapani

Vercelli

Torino

PRESTITI

Prestito Dipendenti Pubblici

Prestito Pensionati

Prestiti Intesa SanPaolo

Finanziamenti Agos

Prestiti in 1 ora

Finanziamento Fiditalia

Prestiti Personali Fiditalia

Link Finanziamenti

Mutuo: come calcolare il tasso di interesse

>>Modulo Calcola Preventivo Mutuo

>>Modulo Calcola Preventivo Prestito

 
Accensione Mutuo. Come fare per accendere un Mutuo? I passi fondamentali per accendere un mutuo presso una banca o presso una finanziaria, solitamente sono sempre gli stessi. Di seguito trovate le informazioni che vi interessano. Una volta svolta l’istruttoria, la banca, acquisita la documentazione inoltrata ed effettuati ulteriori accertamenti (quali l'acquisizione della "dichiarazione notarile preliminare" sul bene offerto in garanzia, nonché della "relazione tecnico-estimativa" redatta da un tecnico di sua fiducia), è in grado di deliberare il finanziamento. A delibera avvenuta la banca ne da immediata comunicazione al richiedente e fissa la data della stipula dell'atto pubblico di finanziamento (concessione formale del mutuo). continua

 

 

Mutuo Acquisto Casa. Il Mutuo acquisto è il prestito più diffuso e sicuramente troverai in circolazione tantissime offerte e tanti siti che ti calcolano la rata. Poichè ci sono tanti mutui per l'acquisto diventa sempre più difficile valutare quale sia la banca più conveniente. Noi, insieme a MutuiOnline abbiamo messo a punto un motore per calcolare in un solo momento molti preventivi per l'acquisto del tuo immobile, sia esso prima casa che seconda casa o altro ancora. In pochi minuti riuscirai semplicemente a capire quali sono le banche più convenienti, quelle con il tasso di interesse più basso e con la percentuale di interesse minore. Insomma, perchè spendere di più quando si possono risparmiare parecchi soldi? continua

 
 

    

 
   
Il mutuo è il finanziamento per eccellenza considerando il fatto che per moltissimi di noi è una delle spese maggiori che si affrontano nella vita. Per tale motivo cercare di risparmiare deve essere il nostro obiettivo nella sua scelta.

A tal fine, può essere molto utile capire come si calcola il tasso di interesse che viene applicato al calcolo delle rate. Scopriamolo assieme:

Nei mutui a tasso variabile il tasso applicato al mutuo viene periodicamente riveduto. Il calcolo si effettua con la semplice addizione:

Euribor + Spread

dove l’Euribor è il tasso a cui le banche stanno pagando il denaro in quel momento (si può trovare sul Corriere della Sera o su Il Sole 24 ore). Gli Euribor utilizzati possono riferirsi a diverse durate (a un mese, a tre mesi…), ma il loro effetto nel tempo si bilancia. Infatti quando i tassi sono previsti al rialzo gli Euribor più “lunghi” risultano più alti e così viceversa, con il che l’utilizzo dell’uno o dell’altro non fa grande differenza durante la lunga vita del mutuo. L’Euribor costituisce la componente variabile del tasso e ad ogni revisione dovrà essere nuovamente rilevato. Lo spread rappresenta la percentuale che ogni banca decide di aggiungere al costo del denaro quale proprio ricavo. Questo resterà uguale per tutta la durata del mutuo (salvo rari contratti in cui varia anch’esso). È perciò evidente che per comparare le proposte a tasso variabile si devono paragonare gli spread.


Dal 2009 le banche sono tenute a proporre al pubblico anche un’alternativa all’Euribor, correlata al tasso della Banca Centrale Europea (BCE). Lo spread applicato è di solito diverso da quello utilizzato in associazione all’Euribor. Scegliendo questa formulazione il tasso del mutuo verrà ottenuto sommando allo spread il Tasso BCE al posto dell’Euribor. Con i mutui a tasso fisso si possono invece incontrare due realtà. In un caso la banca comunicherà un tasso arbitrario e assoluto, praticato in quel momento. Questa modalità si rivela poco trasparente perché in qualsiasi momento la banca potrà modificare il tasso del mutuo a proprio piacimento e quasi sempre lo farà senza preavviso.

Ben più chiaro è il sistema utilizzato dagli istituti che propongono una condizione verificabile dal cliente mediante la somma:

IRS durata mutuo + Spread

dove l’IRS è il tasso utilizzato per le transazioni a tasso fisso, pubblicato anche su Il Sole 24 Ore, mentre lo spread è la quota aggiuntiva decisa da ogni banca. Ovviamente l’IRS cambierà nel tempo e con esso il tasso conseguente, ma solo fino al giorno dell’atto notarile. Infatti una volta fissato dal contratto il tasso resterà immutato indipendentemente dalle successive escursioni dell’IRS.

         

 

 

 CALCOLO RATA MUTUO

Finalità Tipo di tasso
Valore immobile Importo mutuo
MutuiOnline S.p.A. - P. IVA 13102450155 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

 

 

 

 

 

Finanza ed Economia Editoriale

Le informazioni riportate nel sito sono puramente a scopo informativo e divulgatorio di opinioni e concetti dei creatori dello stesso.

Copyright 2007-2018

Privacy