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Funzioni e obiettivi Tesoreria di stato

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Accensione Mutuo. Come fare per accendere un Mutuo? I passi fondamentali per accendere un mutuo presso una banca o presso una finanziaria, solitamente sono sempre gli stessi. Di seguito trovate le informazioni che vi interessano. Una volta svolta l’istruttoria, la banca, acquisita la documentazione inoltrata ed effettuati ulteriori accertamenti (quali l'acquisizione della "dichiarazione notarile preliminare" sul bene offerto in garanzia, nonché della "relazione tecnico-estimativa" redatta da un tecnico di sua fiducia), è in grado di deliberare il finanziamento. A delibera avvenuta la banca ne da immediata comunicazione al richiedente e fissa la data della stipula dell'atto pubblico di finanziamento (concessione formale del mutuo). continua

 

 

Mutuo Acquisto Casa. Il Mutuo acquisto è il prestito più diffuso e sicuramente troverai in circolazione tantissime offerte e tanti siti che ti calcolano la rata. Poichè ci sono tanti mutui per l'acquisto diventa sempre più difficile valutare quale sia la banca più conveniente. Noi, insieme a MutuiOnline abbiamo messo a punto un motore per calcolare in un solo momento molti preventivi per l'acquisto del tuo immobile, sia esso prima casa che seconda casa o altro ancora. In pochi minuti riuscirai semplicemente a capire quali sono le banche più convenienti, quelle con il tasso di interesse più basso e con la percentuale di interesse minore. Insomma, perchè spendere di più quando si possono risparmiare parecchi soldi? continua

 
 

    

 
   

Il servizio di tesoreria per conto dello Stato è svolto dalla Banca d'Italia fin dal 1894. L'affidamento è stato prorogato da vari provvedimenti; l'ultimo, in ordine di tempo, è la legge 28 marzo 1991, n. 104 (cfr. link riportato in calce), che ha portato da dieci a venti anni la durata della convenzione e ha introdotto il principio del rinnovo automatico, salvo disdetta di una delle parti da comunicarsi entro cinque anni dalla scadenza.

La Banca, oltre ad eseguire le operazioni di incasso e pagamento, ne effettua la rendicontazione producendo, con cadenza periodica, flussi informativi e documentali destinati alle amministrazioni, necessari per l'elaborazione dei principali documenti contabili dello Stato. Il "conto giudiziale" della gestione è reso alla Corte dei conti.

Alle funzioni di "esecuzione del bilancio" e di rendicontazione si sono affiancati, a partire dal 1980, compiti connessi con la gestione e il monitoraggio dei rilevanti flussi finanziari che transitano attraverso la tesoreria.

La Banca detiene il "Conto disponibilità del Tesoro per il servizio di tesoreria" sul quale sono regolate le operazioni svolte per conto dello Stato. Le disponibilità giacenti su tale conto sono remunerate a un tasso pari a quello medio dei BOT emessi nel semestre precedente. In linea con la normativa comunitaria, che vieta alle banche centrali degli Stati membri di concedere qualsiasi forma di finanziamento al Tesoro, il conto disponibilità non può presentare saldi a debito.

La condivisione, tra Banca d'Italia e Ministero dell'Economia, di informazioni previsionali sugli incassi e sui pagamenti di tesoreria e sulle operazioni finanziarie a valere sul conto è cruciale per migliorare la prevedibilità e ridurre la variabilità della base monetaria creata dal Tesoro. Tali obiettivi sono alla base della realizzazione di una procedura per la gestione attiva del conto del Tesoro, denominata OPTES (Operazioni per conto del Tesoro), volta a soddisfare due esigenze:

(i) una migliore prevedibilità del saldo giornaliero del conto, per finalità di politica monetaria;

(ii) consentire al Ministero dell'Economia di disporre di più ampi margini nella gestione della propria liquidità, ai fini di una gestione più efficiente del debito pubblico.

Le principali direttrici di sviluppo della Tesoreria statale sono rappresentate:

a) dalla razionalizzazione delle procedure di incasso e pagamento, con interventi volti ad un più intenso utilizzo delle reti telematiche e dall'integrazione della tesoreria nella Single Euro Payment Area (SEPA);

b) dalla valorizzazione del patrimonio di informazioni contenute nei flussi finanziari gestiti dalla Tesoreria, ai fini della previsione del fabbisogno del settore statale;

c) dalla gestione del Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici-Siope, volto a consentire al Ministero dell'Economia la puntuale verifica dell'andamento dei conti pubblici e alle altre amministrazioni pubbliche l'acquisizione di elementi informativi essenziali per orientare le proprie politiche di bilancio.

Nel percorso evolutivo della Tesoreria statale si inserisce anche la revisione del quadro normativo, concretizzatasi, nel 2007, nell'emanazione delle nuove Istruzioni sul Servizio di Tesoreria, che rappresentano un corpus organico e semplificato di norma a disposizione degli operatori, e nella stipula di numerosi protocolli d'intesa e accordi tecnici con il Ministero dell'Economia e con altre amministrazioni.

In un ambito strettamente connesso con il servizio di tesoreria per conto dello Stato, la Banca svolge i servizi di incasso e pagamento per le Agenzie fiscali (Entrate, Dogane, Territorio, Demanio) nate dalla riorganizzazione del Ministero dell'Economia (d.lgs. n. 300/1999), per la Scuola superiore dell'economia e delle finanze, nonché per l'INPS (relativamente al pagamento di prestazioni temporanee) e per l'INPDAP (pagamento di pensioni in ambito nazionale e UEM).

Tali attività si configurano come autonomi servizi di cassa che la Banca, ai sensi dell'articolo 35 dello Statuto, può svolgere per conto e a rischio di terzi, nel rispetto dei limiti derivanti dall'applicazione del capo IV dello Statuto del SEBC.

I principi di carattere generale che regolano tali attività sono i seguenti:

a) trasmissione dei flussi informativi e contabili per il tramite del sistema di reti SPC-RNI o di altre reti dedicate;

b) utilizzo dei bonifici per tutte le tipologie di pagamenti (anche in contanti);

c) contabilizzazione del saldo delle operazioni nello stesso giorno (in modo che la Banca non effettui anticipazioni né trattenga fondi);

d) tariffazione dei servizi basata sul recupero del costo pieno.

Per lo svolgimento del servizio di tesoreria statale, la Banca opera attraverso le Sezioni di tesoreria allocate presso le Filiali dell'Istituto.
Il Servizio Rapporti con il Tesoro svolge, tra l'altro, compiti di presidio per le procedure di tesoreria telematica. Nell'area romana il servizio è svolto dalla Succursale di Via dei Mille, presso la quale è insediata anche la Tesoreria Centrale.

Capo della tesoreria è il Direttore della Filiale al quale è riconducibile l'attività svolta dalla tesoreria nell'espletamento del servizio.
Ciascuna Tesoreria intrattiene rapporti con il pubblico secondo un orario di sportello così articolato: dalle ore 8.15 alle ore 13.30 di tutti di giorni feriali (escluso il sabato); nei giorni semifestivi (14 agosto, 24 e 31 dicembre) e in occasione delle festività patronali, gli sportelli sono aperti dalle ore 8.15 alle ore 11.15. Le Filiali di Roma rimangono chiuse nella ricorrenza del Santo Patrono (29 giugno). Gli orari di sportello vengono comunque resi noti con appositi avvisi esposti nei locali aperti al pubblico.

         

 

 

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