MUTUI: SVILUPPO MUTUI IN ITALIA
Una delle questioni più di interesse negli ultimi mesi è quella che
riguarda l'andamento del mercato dei Mutui nel nostro paese, visto
l'andamento piuttosto negativo dei mutui casa sia negli Stati uniti
sia nel resto dell'Europa.
Il mercato italiano dei mutui risulta poco sviluppato nel confronto
internazionale. In rapporto al PIL, i crediti alle famiglie erogati
da intermediari creditizi per l’acquisto di abitazioni erano pari al
16,6 per cento alla fine del 2006, contro una media per l’Unione
Europea a 25 paesi del 45,6 per cento. L’Italia si situa tra gli
ultimi paesi dell’Unione per la dimensione di questo indicatore. In
tutti i paesi considerati, i mutui rappresentano la principale forma
di indebitamento delle famiglie. Il mercato italiano dei mutui alle
famiglie risulta meno evoluto che in altri paesi anche sotto il
profilo della varietà di prodotti offerti: la durata dei contratti è
limitata e la quota finanziata del valore dell’immobile da
acquistare è tra le più basse nel confronto internazionale. Non sono
disponibili contratti che permettano di ottenere anticipazioni a
fronte dell’investimento della ricchezza familiare in un immobile (equity
extraction).
È tuttavia in atto un lento processo di convergenza nel grado
d’indebitamento delle famiglie, con una crescita più accentuata per
i paesi che partivano dai livelli più bassi. Per l’Italia,
l’incremento dei mutui alle famiglie è risultato elevato e superiore
alla media: tra il 2001 e il 2006, secondo dati della Banca Centrale
Europea confrontabili a livello internazionale, i crediti per
l’acquisto di abitazioni sono aumentati a un tasso medio annuo del
17,8 per cento, a fronte di un incremento medio nella UE dell’11,2
per cento (9,7 la variazione per i paesi dell’Unione Monetaria a
12). La crescita dell’indebitamento delle famiglie è stata favorita
dai mutamenti normativi introdotti dal Testo unico bancario del
1993, che ha determinato un aumento del numero di intermediari che
operano nel comparto dei mutui alle famiglie. Vi ha contribuito
anche l’innovazione finanziaria, ampliando la gamma dei prodotti
offerti e allineandoli, in parte, a quelli disponibili nei
principali mercati europei (Banca d’Italia, 2006). Questa evoluzione
ha
beneficiato anche dell’ingresso di concorrenti esteri.
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