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22 settembre, 2018




 
 

Le carte di credito svolgono una duplice funzione, sia di strumento di pagamento, attivabile tramite punti di vendita o Point of sales, sia di strumento di credito .Consentono ,infatti, di sostituire le altre forme di pagamento più tradizionali (contante, assegni, bonifici ) e di differire il momento di regolamento delle operazioni di negoziazione ad una data futura, prefissata, di solito non superiore ai trentacinque giorni; in questo intervallo di tempo il possessore della carta di credito può quindi beneficiare di un finanziamento.

In generale si può affermare che una carta di credito è strumento di erogazione di credito al consumo solo nel momento in cui l’utente ricorre ad esse per finanziarsi e non ogni volta in cui viene utilizzata come semplice strumento di pagamento. Assume un rilievo essenziale non tanto quindi la natura dello strumento in sé, quanto piuttosto il tipo di logica sottostante al suo utilizzo. continua

 

 

 

 

   
   
 

BANCA SELLA: Smarrimento Carta di Credito. Che Fare?

Cosa fare in caso di smarrimento della Carta di Credito?

In caso di smarrimento, sottrazione o contraffazione della Carta, da sola o unitamente al PIN, il Cliente è tenuto a chiedere immediatamente il blocco della Carta medesima, telefonando, in qualunque momento del giorno e della notte, ai Numeri Verdi indicati nelle istruzioni allegate, per comunicare le informazioni indispensabili che verranno richieste per procedere al blocco della Carta e a denunciare l’accaduto alla Autorità Giudiziaria o di Polizia entro 48 ore successive alla conoscenza dell’evento. Il Cliente è inoltre tenuto a dare conferma di quanto sopra a mezzo di lettera raccomandata, da inviarsi all’Emittente anche per il tramite della Banca entro 48 ore successive alla conoscenza dell’evento, corredata della copia autentica della denuncia presentata alle Autorità competenti. Qualora siano state rispettate dal Cliente  tutte le condizioni che disciplinano l’utilizzo della Carta riportate nel presente regolamento ed in particolare siano state prese tutte le ragionevoli precauzioni utili al fine di tenere al sicuro la Carta, in caso di utilizzo fraudolento della stessa da parte di terzi diversi dal Cliente, a fronte di smarrimento e sottrazione, per le operazioni di acquisto di beni o servizi, per le quali non venga richiesto il codice personale segreto (PIN), antecedenti alla data in cui il Cliente ha comunicato l’evento e richiesto il blocco all’Emittente anche per il tramite della Banca, oppure antecedenti alla data in cui l’Emittente stessa ha segnalato anche per il tramite della Banca l’evento al Cliente oppure antecedenti alla data in cui l’Emittente ha notificato l’effettuazione di tali operazioni secondo quanto riportato art 5 punto 2, e per le quali vengano rispettate le modalità e i tempi di comunicazione all’Emittente anche per il tramite della Banca, indicati nel precedente punto 1 e nel successivo art 5 punto 2, l’eventuale perdita del Cliente è limitata all’importo di 150 euro. In caso di utilizzo fraudolento da parte di terzi diversi dal Cliente, a fronte di contraffazione della Carta, per le operazioni di acquisto di beni o servizi e per le operazioni di prelievo di denaro contante, effettuate nei giorni antecedenti alla data in cui il Cliente ha comunicato l’evento e richiesto il blocco all’Emittente anche per il tramite della Banca oppure antecedenti alla data in cui l’Emittente stessa ha segnalato anche per il tramite della Banca l’evento al Cliente oppure antecedenti alla data in cui l’Emittente ha notificato l’effettuazione di tali operazioni secondo quanto riportato nel successivo art 5 punto 2, e per le quali vengano rispettate tutte le condizioni che disciplinano l’utilizzo e l’emissione riportate nel presente regolamento, ed in particolare siano state prese tutte le ragionevoli precauzioni utili al fine di tenere al sicuro lo strumento, e le modalità e i tempi di comunicazione all’Emittente o alla Banca indicati nel precedente punto 1 e nel successivo art 5 punto 2, il Cliente non subirà alcuna perdita subita in conseguenza della contraffazione. Nel caso in cui non siano state rispettate le condizioni che disciplinano l’emissione e l’utilizzo della Carta come pure nel caso in cui non siano state prese le ragionevoli precauzioni utili a tenere al sicuro lo strumento e il relativo codice (PIN) o non vengano rispettati i tempi e le modalità per la notifica all’Emittente o alla Banca o non venga fornita la documentazione richiesta così come nel caso in cui il Cliente abbia agito in maniera fraudolenta, faranno carico al Cliente tutte le conseguenze pregiudizievoli connesse con l'eventuale uso abusivo della Carta smarrita, sottratta, o contraffatta ad insindacabile giudizio dell’Emittente. Successivamente alla data di comunicazione dell’evento all’Emittente anche per il tramite della Banca, secondo le modalità e i tempi previsti nel precedente punto 1 e nel successivo art 5 punto 2, la responsabilità del Cliente è limitata agli importi derivanti da operazioni per le quali il Cliente abbia precedentemente fornito espressa autorizzazione all’addebito e non abbia fornito per iscritto disdetta.

 
 

 

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